La Nostra Storia

L'INCONTROL'inizio di un' Amicizia Profonda

Il nostro viaggio inizia con un’amicizia profonda tra la Vite e Luka.

Luka, che già da piccolo scorrazzava per campi, ammirando i colori dei vigneti, i suoni della campagna, i sapori della natura.

L’amore per la sua terra e la ricerca del suo posto nel mondo lo portano a conoscere colei che diventerà la sua inseparabile amica, la Vite. I due si promettono di crescere e di migliorare insieme, così da poter regalare al mondo un’emozione unica, che solo un buon vino può donare.

Dalla loro promessa nasce nel 2015 l’azienda agricola Feri, che si impegna a valorizzare il territorio e a far conoscere i suoi vini unici che solo questo ecosistema può donare.

01La Nostra Missione

Aiutare la natura nel suo viaggio di trasformazione da vite rigogliosa a vino di ottima qualità.

02La Nostra Filosofia

Ciò che ci caratterizza è l’amore e il rispetto verso la natura, che consideriamo la nostra più grande amica, nonché la dedizione quotidiana al lavoro nei vigneti e in cantina.

03La Nostra Tecnica

Usiamo tecniche di potatura della vite Guyot, che permettono di migliorare la crescita della pianta e delle uve di Ribolla gialla.

La potatura con la tecnica a cordone speronato dà forma e vigore alla pianta ed è più adatta alle uve Merlot.

NAtura e territorioI Tre Mentori

Sono le nostre pietre angolari, i nostri maestri, le nostre guide. Sono i tre elementi naturali del nostro territorio, che donano ai nostri vini le loro caratteristiche uniche e che con il tempo abbiamo imparato ad ascoltare e capire.

La Ponca
La ponca è una particolare conformazione rocciosa. Questo tipo di suolo che si sfalda è caratteristico delle colline del Collio. Nonostante la sua fragilità, funge da spugna nonché da drenante dell’acqua necessaria per lo sviluppo fisiologico della vite e ne garantisce una produzione bassa che dona vini di alta qualità. Per essere coltivabile, la ponca richiede dal viticoltore una particolare preparazione del suolo in terrazze.
Il Sabotino
Il monte che da sempre protegge il paese di San Mauro. Teatro delle battaglie dell’Isonzo durante la prima guerra mondiale. Ospita una vegetazione che unisce le caratteristiche delle Alpi a quelle della pianura. Tutto ciò si manifesta nella sua enorme ricchezza biotica.
L’Isonzo
L’Isonzo con le sue acque turchesi, azzurre e verdi arriva gioioso dalla Val Trenta, poi da dietro il Sabotino dà un ultimo saluto alla valle alpina. All’altezza di Gorizia scorre in un letto profondo di sassi, come muto testimone della vita verso l’ Adriatico. L’Isonzo è un confine naturale tra Gorizia e la zona collinare del Collio.

I Vigneti

Il Vino non è solo Vino. E’ Emozione, Impegno, Rispetto. Il Vino è la Natura in un Bicchiere. Luka Feri